“Sono ENRICO MANNARA, uno dei componenti del CdA e direttore commerciale Italia ed estero della IMA Abrasivi.”
Enrico Mannara fa parte dello staff della IMA Abrasivi dal 1995, anno in cui rientrò da Londra, dopo un’esperienza di studio. Ha sempre avuto le idee chiare sul suo percorso professionale: la sua propensione per le vendite e le analisi di mercato, nonché la dialettica che lo contraddistingue, lo hanno sempre indirizzato al ruolo che ricopre ormai da più di 25 anni.
“Ho sempre desiderato fare il “commerciale” e lavorare a contatto con i clienti che, prima di essere tali, sono persone, imprenditori, utilizzatori che hanno necessità di soddisfare un’esigenza.
Ascoltare e confrontarsi, interpretare le esigenze e offrire una soluzione: questo è quello che ho sempre voluto fare. IMA Abrasivi mi ha dato l’opportunità di esprimermi, di mettermi in gioco e di dimostrare, anche a me stesso, che quella era proprio la strada giusta.”
Enrico Mannara è un uomo che crede nei rapporti e nella collaborazione, convinto che le aziende e i clienti abbiano necessità di un supporto reale, di una consulenza basata sull’esperienza e sulla concretezza. Ha sempre creduto nell’importanza di tessere i rapporti e nell’opportunità che rappresentano le fiere di settore – luoghi per eccellenza dove creare connessioni e intrecciare relazioni. Da sempre presente a tutti gli eventi e le manifestazioni, si può dire che sia il volto della IMA Abrasivi. Infatti, uno dei suoi primi ricordi in azienda, è legato proprio a questo tipo di esperienza.
“Uno dei momenti per me più divertenti, è stata la prima Fiera a Colonia. Lo ricordo ancora come fosse oggi: era il 1996 e quella di Colonia era la nostra prima partecipazione internazionale. Ero ansioso di mettermi alla prova, di intrattenere i visitatori e affascinarli con i nostri prodotti made in Italy. Ed ecco il primo visitatore: un siriano, diventato poi uno dei grandi clienti della IMA Abrasivi che, ancora oggi, viene a trovarci in fiera.”
Pragmatico, serio, affidabile: la sua personalità si riflette nelle scelte aziendali, sempre ponderate e giudiziose. Ma è stato sempre così? Chiamatelo come preferite – carattere, inclinazione o propensione: Enrico Mannara sì, quest’attitudine l’ha sempre avuta e l’ha dimostrato sin dai suoi primi passi in azienda.
Qual è stata la tua prima esperienza in azienda?
“I primi mesi sono stati una continua scoperta sia in produzione che in ufficio, dove ero affiancato al Direttore Commerciale di allora, per me un maestro, che ha contribuito alla mia formazione umana e professionale. A suo dire, ho sempre dimostrato di avere propensione per questo mestiere e di possedere quelle doti di concretezza e praticità fondamentali per assumere un ruolo direttivo.
Infatti, fare il direttore commerciale è un lavoro che richiede precise skills, come la capacità analitica, organizzativa e di problem solving, ed è una figura che esige un forte sviluppo di doti relazionali, di comunicazione e di diplomazia. Tutte caratteristiche, queste, che ho perfezionato nel tempo. Ma credo che ciò che mi rende un buon negoziatore è la profonda conoscenza del settore e della mia azienda, delle persone che “la abitano” e dell’impegno profuso per realizzare un prodotto che oserei definire perfetto.
Io e il mio team di agenti commerciali non vendiamo solo dischi, vendiamo “valori”. Il nostro prodotto Made in Italy, l’artigianalità e la manifattura italiana, la produzione innovativa e l’attenzione di un’azienda sempre più orientata alla sostenibilità, la forte identità territoriale che ci rende ambasciatori del meridione: questi sono i valori racchiusi in ogni disco IMA Abrasivi.”
L’obiettivo è dunque comprendere le necessità dell’azienda-cliente e del mercato, dell’operatore e del settore. Ma la vera sfida, per Enrico Mannara, che quest’anno compare tra i quattro membri del CdA, è quella di aumentare la brand reputation della IMA Abrasivi a partire da ciò che essa rappresenta nel panorama industriale italiano, in particolare per il Sud Italia.
Quali sono i tuoi obiettivi professionali?
“Sono 30 anni che faccio parte del team della IMA Abrasivi. 30 anni fa, è iniziata una collaborazione che mi ha portato tante soddisfazioni, anche quando i tempi sono diventati più difficili.
Ho una visione del futuro nitida che vede la IMA Abrasivi come grande leader di settore in Italia e all’estero, visione realizzabile grazie al nostro impegno e alla qualità del nostro prodotto.
Oggi, dopo 30 anni, la grande realizzazione per me è poter affermare di aver contribuito al successo della IMA e potermi vantare di far parte di grande azienda italiana, forte e innovativa.
IMA Abrasivi è sempre stata la “scelta migliore” per me e continua ad esserlo.”
Scopri i volti degli amministratori della nuova generazione di IMA ABRASIVI.