I Dischi Diamantati sono strumenti progettati per tagliare materiali duri – muratura e mattonato, cemento, calcestruzzo, granito, materiali refrattari, pietra naturale, gres porcellanato, piastrelle – grazie a una corona composta da diamanti sintetici e leganti specifici.
I dischi diamantati sono progettati per resistere a condizioni di lavoro difficili e soddisfare le esigenze professionali, sia in termini di prestazioni che di sicurezza.
I Dischi Diamantati garantiscono precisione, resistenza all’usura e alte prestazioni, con varianti ottimizzate per diverse applicazioni e materiali e sono dedicati ai professionisti del settore.
Nel catalogo IMA Abrasivi vi sono dischi diamanti:
- a corona continua: la corona è uniforme, senza interruzioni. Precisione e rifinitura.
- a settori: corona segmentata, con settori separati da spazi. Velocità e robustezza per materiali duri e lavori pesanti.
Il taglio a secco è utilizzato in particolare per il taglio di mattoni, muratura e piastrelle. Il taglio a secco consente performance elevate di velocità di taglio, aumentate dalla corona diamantata turbo o a settori. Questa, infatti, grazie al particolare design a settori, migliora il taglio in termini di rimozione dei trucioli.
Il taglio a umido, invece, prevede il raffreddamento della lama mediante acqua o refrigerante. Questo metodo consente una riduzione di calore e delle polveri generate nel processo di taglio. È ideale per il taglio di cemento, calcestruzzo e pietra.
Fra le novità di settore, nel catalogo IMA Abrasivi e sul sito, è il Disco Lamellare Diamantato LAM DIAM, studiato per smussare, levigare, modellare gres porcellanato, ceramica, granito, marmo, pietra naturale. Facile da usare su qualsiasi smerigliatrice angolare, è utilizzabile sia a secco che ad umido. Garantisce alta velocità di asportazione, assenza di vibrazioni e finitura liscia e uniforme, senza scheggiature.
Per i professionisti del settore, IMA Abrasivi consiglia un disco multi applicazione, il nuovo MULTI DIAMANT, la soluzione unica per applicazioni a secco su smerigliatrici angolari. Il Multi Diamant consente un taglio rapido e sicuro su un’ampia gamma di materiali edili – plastiche, ghisa, composti rinforzati con fibra di legno e ferro.
Come scegliere il disco diamantato giusto?
La scelta dipende dal materiale che desideriamo lavorare e dal tipo di applicazione che vogliamo utilizzare, se taglio a secco o a umido. Ogni disco diamantato, usato correttamente e nel rispetto delle norme di sicurezza, garantisce risultati eccellenti di taglio, precisione e velocità di applicazione.
La scelta migliore, da 50 anni, è sempre un disco IMA Abrasivi.