“Sono Fabio Lambiase, contabile della IMA Abrasivi, e sono in azienda dal 2003.”
Quello di Fabio Lambiase, all’interno della IMA Abrasivi, è stato un percorso coerente, organico, crescente. Come ogni giovane intraprendente e desideroso di mettersi alla prova, ha varcato le porte dell’azienda prima ancora di concludere l’università, affiancando lo studio al lavoro. In IMA Abrasivi c’erano già suo padre, Gaetano Lambiase, e soprattutto il nonno, Giuseppe Lazzarini e, si sa, quando ci sono i genitori in giro, non puoi permetterti passi falsi. Così è stato per Fabio: in qualità di figlio e nipote, il suo è stato un “addestramento” più che un percorso di formazione!
Sebbene i suoi studi lo conducessero a ricoprire una posizione amministrativa, seduto ad una scrivania con la testa infilata dietro un pc, Fabio, su quella sedia, si è potuto accomodare dopo ben 4 anni di apprendistato e tirocinio.
“Prima impari come nasce un disco abrasivo, capisci quale studio ci sia dietro e quanto tempo occorre per realizzarlo e poi ti puoi sedere al tuo posto.” – perché se non sai come si fa, come puoi capire le esigenze di chi produce, di chi vende e di chi utilizza il prodotto?”. Queste furono le parole, all’epoca, di mio nonno e di mio padre. L’inizio quindi non è stato come me lo aspettavo, ma alla fine ho raccolto i frutti dell’esperienza fatta sul campo!”
È partito quindi dalla produzione, dove ha potuto apprendere al meglio tutti i processi di realizzazione del prodotto, imparando non solo come si compone un disco abrasivo ma anche quanto tempo ci voglia, quanti step e quante figure operative occorrano per portare a termine la sua lavorazione. Dal reparto produzione, è stato “promosso” all’ufficio vendite. Qui, Fabio “si è fatto le ossa” imparando a gestire gli ordini e la clientela, fino ad arrivare, dopo 4 anni, all’ufficio contabile, dove ha potuto apprendere come si gestisce un’azienda, sotto il profilo finanziario, e dove tutt’ora occupa quella famosa sedia.
“Qui, in azienda, tante sono state le persone che ho incontrato e che hanno contribuito alla formazione della mia figura professionale. La più importante senza dubbio è mio padre Gaetano, che mi ha trasmesso tutto il suo “sapere” e che mi ha sempre sostenuto in qualsiasi scelta io abbia fatto. Devo ringraziare sicuramente mio nonno Giuseppe Lazzarini, per le sue parole, gli incoraggiamenti e la presenza. Non posso non menzionare una persona che posso definire a tutti gli effetti il mio “mentore”, il dott. Mariano Sorrentino, che è stato fondamentale per il ruolo che oggi ricopro. Infine, la mia famiglia che mi ha insegnato, fin da piccolo, che da chiunque si può sempre imparare e cosi è stato per me in questi 22 anni.”
Fabio Lambiase, in 22 anni, non ha mai smesso di imparare. Per lui la parola chiave è “formazione”, intesa non solo come attività di apprendimento ma come atteggiamento propositivo e sviluppo della capacità di ascolto. Perché saper ascoltare è un “mestiere” difficile, è una capacità manageriale importante per chi ricopre un ruolo di responsabilità: un leader che sa ascoltare, viene ascoltato; un leader che sa ascoltare è capace di vedere nuove prospettive.
“Non ho mai smesso di imparare: tutte le persone che ho incontrato durante il mio percorso, hanno contribuito ad aumentare il mio bagaglio professionale, e ringrazio per tutti gli insegnamenti che ognuno mi ha trasmesso. Ma non mi sento arrivato e sono fermamente convinto che tanto altro avrò da imparare da chi già c’è e da chi ci sarà in futuro.”
Fabio Lambiase è dunque l’uomo dell’economia aziendale, dei numeri e dei dati, delle statistiche e delle dichiarazioni dei redditi ed oggi figura tra i 4 amministratori della IMA Abrasivi. È un professionista che non smette di imparare e crescere, un ragazzo cresciuto con sani principi e senso del dovere, una persona “romantica” che, alla domanda “raccontaci un aneddoto”, risponde così:
“Ho vissuto tanti momenti importanti in azienda dal 2003 ad oggi, ma quello che ricordo con più emozione è stato quando per la prima volta ho visto il luogo dove sarebbe sorto il nuovo stabilimento, dove oggi c’è la IMA Abrasivi che tutti conoscono.”
Infine, quali sono i tuoi obiettivi professionali?
“Sono 22 anni che faccio parte del team della IMA Abrasivi. 22 anni di crescita aziendale che hanno contribuito alla mia esperienza, che mi hanno permesso di costruire il mio futuro e offrire alla mia famiglia e che mi danno la forza di credere fermamente nelle potenzialità di tutte le persone che ogni giorno fanno grande il Brand IMA!!! Il mio obiettivo è quello di continuare la mia crescita con IMA e renderla, ancor di più, un’azienda sostenibile e leader nella produzione di Abrasivi.”
Scopri i volti degli amministratori della nuova generazione di IMA ABRASIVI.