1. Casa
  2. »
  3. News
  4. »
  5. I DISCHI DA TAGLIO
I DISCHI DA TAGLIO IMA Abrasivi

I DISCHI DA TAGLIO

I DISCHI DA TAGLIO

I dischi da taglio di IMA Abrasivi sono progettati per garantire 

  • alte performance di lavorazione 
  • taglio rapido, preciso e resa elevata
  • sicurezza e comfort per l’operatore.

 

ALTE PERFORMANCE

Il disco da taglio di IMA Abrasivi è realizzato con granuli abrasivi, insieme ad altri componenti quali tessuti di rinforzo e resine leganti. In merito alla composizione, l’etichetta del disco riporta, fra le varie informazioni, la sigla tecnica del disco in codice alfanumerico.

I caratteri corrispondono a tipo di abrasivo, granulometria, durezza, tipo di legante e presenza di rinforzi. La qualità dei materiali utilizzati garantisce alte performance in fase di lavorazione.

 

TAGLIO PRECISO

La granulometria e tipologia dell’abrasivo permettono un taglio pulito ed uniforme dei vari tipi di materiali mentre l’elevata resa del disco è garantita dall’utilizzo di resine sintetiche in grado di legare saldamente i granuli di abrasivo e di additivi, che favoriscono il raffreddamento del disco durante il lavoro.

 

TESSUTI DI RINFORZO

I tessuti di rinforzo, di grammatura variabile ed elevata resistenza alla trazione, garantiscono una prestazione sicura e ad alto rendimento anche in caso di sollecitazioni estreme o di utilizzi anomali.

 

GIUSTA DUREZZA

La scelta della giusta durezza permette al disco di autoravvivarsi indipendentemente dai materiali tagliati, dalla pressione di utilizzo e dalla potenza della macchina smerigliatrice.

Cosa significa autoravvivante?

Durante l’applicazione, l’attrito che si genera tra il disco e il pezzo in lavorazione, fa sì che i granuli usati si consumino, lasciando affiorare nuovi granuli taglienti sulla superficie di contatto del disco, rinnovando la capacità di taglio.

La lavorazione, per l’appunto, ravviva automaticamente il disco, il quale mostra rinnovata taglienza.

 

SICUREZZA

Ancora una volta, tutto dipende dalla costituzione del disco stesso, oltre che dal suo corretto utilizzo e dalla giusta scelta del disco in funzione dell’operazione da effettuare.

In IMA Abrasivi si utilizzano solo materiali di alta qualità la cui selezione, insieme ad un’attenta modalità di fabbricazione, consentono di apporre il marchio di sicurezza oSa sulle nostre etichette.

IMA Abrasivi è membro oSa (Organization for the Safety of Abrasives) dal 2007.


Scegliere un disco fabbricato in Italia, è garanzia di qualità del disco e di sicurezza per l’operatore.